Gli elementi del provvedimento amministrativo
Gli elementi del provvedimento amministrativo
Va distinto il provvedimento, dagli atti amministrativi, che hanno funzione preparatoria ausiliaria nel precedimento, per dar luogo al provvedimento finale , che è la decisione.
Un ulteriore distinzione, oltre che in base al collocamento che hanno nel procedimento, si può fare in base all'impugnabilità dell'atto. Solitamente è il provvedimento che può ledere i diritti o sfere giuridiche altrui e quindi può essere impugnato e non i meri atti precedenti ad esso.
Definizione: il provvedimento amministrativo è l'atto adottato dall'autorità amministrativa applicato a un caso concreto in ordine a un interesse pubblico, esercitando una potestà amministrativa e incidendo su sfere giuridiche dei privati.
Gli elementi del provvedimento:
1)Deve provenire da un autorità amministrativa...e non da altri tipi d'autorità, altrimenti nnon sarebbe provvedimento amministrativo. Vengono considerati provvedimenti amministrativi anche gli atti dei concessionari di opere o di servizi pubblici, xkè sarebbero stati tali, se l'amministrazione non avessero fatto ricorso alle concessioni.
2)Per essere provvedimento amministrativo tale, non basta che provenga da una P.A. Ma deve essere esplicato attraverso una potestà amministriva, e non di altro potere. Quindi i contratti della PA non sono provvedimenti amministrativi , mentre lo sono le deliberazioni a contrattare, ossia l'atto con cui si individua il fine l'oggetto e i possibili contraenti del contratto.
3)Il provvedimento si concreta in un provvedere a un caso concreto in ordine a un interesse pubblico. Sottolinea l'aspetto finalistico, ossia l'essere in funzione di quel determinato fine pubblico in base al quale la legge gli conferisce il potere attuattivo.
4)Il provvedimento è applicazione di una regola generale a un caso concreto, proprio per la mancanza di concretezza i regolamenti esulano dalla categoria dei provvedimenti amministrativi, ciò non toglie(come succede anche x altricasi) che vengano considerati come tali x quanto concerne la tutela giurisdizionale che resta quella amministrativa.
Mentre alcuni provvedimenti , anche se generali, come i piani i programmi, e gli atti generali in genere, sono concsiderati provvedimenti amministrativi.
5)Il provvedimento dispone di efficacia giuridica immediata nei confronti di situazioni giuridiche di privati. Questo come abbiamo gia detto distingue i provvedimenti dai meri atti. Anche se, (come abbiamo sempre detto su) a volte il principio di tutela del cittadino piega le categorie teoriche tantoché a volte è ammesso impugnazione anche verso atti che precedono il provvedimento.
6)Discrezionalità: La scelta in realtà non è del tutto libera, visto che , vincolata ai risultati dell'istruttoria, e ai risultati del dialogo e confronto di interessi diversificati, ma cmq viene conservato un margine di discrezionalità nella scelta finale.
Continua a leggere:
- Successivo: La motivazione del provvedimento amministrativo
- Precedente: L'inefficienza della pubblica amministrazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Manuale di diritto amministrativo
- Autore del libro: G. Corso
- Editore: Giappicchielli - Torino
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Diritto amministrativo
- Diritto Amministrativo
- Diritto amministrativo
- Diritto Romano
- Le persone giuridiche
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'evoluzione della valutazione nel pubblico impiego
- Uffici stampa tra informazione e comunicazione
- Business Process Reengineering: strumento di cambiamento nella Pubblica Amministrazione
- Project Financing per enti locali: Quali aspettative?
- La cassa depositi e prestiti nel finanziamento agli enti locali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.