Skip to content

L'inefficienza della pubblica amministrazione

L'inefficienza della pubblica amministrazione


Il decorso infruttuoso del termine per la conclusione: Spesso il termine scade, e la legge interviene sull'inefficenza delle P.A., dando o un significato giuridico al silenzio, o sanzionando.
1)quando l'atto omesso riguarda un provvedimento molto restrittivo verso il privato (espropriazione), scaduti i termini si estingue il potere della P.A. Di provvedere.
2)quando riguarda la risposta ad un istanza del privato, equivale il silenzio ad assenso, quindi accoglimento. Anche se questa regola conosce tante eccezioni di materia.
Tral'alro può la P.A. Attraverso un provvedimento revocare o annullare gli effetti prodotti dal silenzio assenso, e quindi il provvedimento che il privato aveva creduto di ottenere implicitamente col sinlenzio.
3)Nelle materie in cui non c'è la regola del silenzio assenso, il silenzio equivale a rifiuto, la tutela del privato sta nel poter impugnare al tar il rifiuto tacito della P.A.
Semplificazione amministrativa, e liberalizzazione delle attività private: come già detto la legge 241 da un lato tende a rafforzare le garanzie del cittadino privato, dall'altro cerca appunto di semplificare l'azione amministrativa. Sono strumenti di semplificazione: la conferenza di servizi, la disciplina della funzione consultiva, gli accordi tra PA, le autocertificazioni, La D.I.A., il silenzio assenso. Gli accordi tra P.A. Fungono da coordinamento tra piu amministrazioni, dove si stabiliscono le competenze di ognuna che diventano come obblighi da rispettare a vicenda.
I principi delle P.A.:1) i fini dell'amministrazione sono determinati dalla legge, 2)economicità, relazione tra risorse e fini, 3)efficacia: relazione tra fini e risultati.
Principi europei: 1)principio di proporzionalità: è simile al principio di ragionevolezza italiano, solo di ambito piu ristretto in quanto riguarda per lo più,misure restrittive della sfera giuridica del destinatario. 2)Principio della protezione delle aspettative legittime: 3)principio delle garanzie procedimentali.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.