Definzione di interesse
Definzione di interesse
A differenza dei fini (che spesso vengono usati come sinonimi) l'interesse non è qualcosa di finito, ma è permanente nel tempo.Un soggetto per soddisfare un interesse altrui, deve rendere più agevole un attività desiderata da questo. Quest'attività desiderata xò deve essere tale da promuovere la prosperità o le opportunità di sopravvivenza della persona. E inoltre sempre l'attività, deve essere suscettibile di essere ostacolata da un agente esterno, anche naturale.
Interessi collettivi: All'interesse privato, di cui sopra, si affianca l'interesse collettivo. E un interesse di piu soggetti, di solito parziale di una sotto comunità che fa parte di una comunità piu grande (sindacato dei lavoratori).
Interessi generali: A questi due si contrappone l'interesse generale, che c'è quando riguarda ogni in individuo in egual modo di una società, senza badare nello specifico a situazioni economiche professionali ecc), le norme del codice penale sono di interesse generale.
Interessi pubblici: si distingue dall'interesse generale xkè è contenuto in una norma specifica e in una politica pubblica. Anche un aumento delle tasse, può essere interesse pubblico.
Interessi non pubblicizabili:Ci sono dei vincoli che i parlamenti hanno nell'identificare una politica per interesse pubblico.
IL primo vincolo viene dalla costituzione che vieta che siano interessi pubblici alcune cose. Esclude ad esempio il rilievo di interesse pubblico per materie di ambito religioso.
Il secondo vincolo è il diritto europeo col trattato di Roma dopo le modifiche, soprattutto riguardo alle regole a tutela della concorrenza che in sostanza vietano gli aiuti di stato come distorsivi del mercato concorrenziale , e qualifica alcuni apparati pubblici come imprese.
Continua a leggere:
- Successivo: Le attività del potere amministrativo
- Precedente: La finanza pubblica e il bilancio statale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Manuale di diritto amministrativo
- Autore del libro: G. Corso
- Editore: Giappicchielli - Torino
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Diritto amministrativo
- Diritto Amministrativo
- Diritto amministrativo
- Diritto Romano
- Le persone giuridiche
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'evoluzione della valutazione nel pubblico impiego
- Uffici stampa tra informazione e comunicazione
- Business Process Reengineering: strumento di cambiamento nella Pubblica Amministrazione
- Project Financing per enti locali: Quali aspettative?
- La cassa depositi e prestiti nel finanziamento agli enti locali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.