Francia e Usa, i contesti elettorali partitici
Il sistema plurality, negli usa, in presenza di partiti deboli e nell'ambito di una società a cultura politica individualistica, non ha prodotto (come in gran bretagna), l'affermazione di un esecutivo in grado di ottenere l'appoggio incondizionato della maggioranza congressuale.
Eì cos' che si è alimentato iltrasversalismo, ovvero pratica di alleanze politiche congressuali, legate a particolari obbiettivi.
Tral'altro questa flessibilità dei partiti statunitensi, ha consentito anche un contenimento delle situazioni di stasi procurate, da eventuali governi in dissonanza di colore politico con il congresso.
Quindi la vita governativa deve poggiare su compromessi con singoli membri del congresso ...mentre solo su politica estera e poche altre materie , può farcela da solo, previa mobilitazione, di legittimità della pubblica opinione.
Il sistema elettorale in vigore in Francia è un maggioritario uninominale a doppio turno eventuale. In totale vi sono 577 seggi in palio, corrispondenti alla dimensione dell’Assemblea Nazionale.
È necessario che un candidato ottenga la maggioranza assoluta al primo turno (non basta la maggioranza relativa, come in Gran Bretagna), ragion per cui si passa ad un secondo turno se nessuno la raggiunge al primo.
Il sistema ha effetti fortemente maggioritari, perché solo i candidati espressi da uno dei quattro maggiori partiti (comunisti, socialisti, gollisti, giscardiani) hanno ragionevoli possibilità di vincere la competizione nel collegio uninominale.
Da rilevare che dal 2002, da quando cioè entrata in funzione la riduzione del manadto presidenziale a cinque anni, le elezioni subiscono l’effetto di trascinamento delle Presidenziali, che si svolgono qualche settimana prima.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Docente: Silvio Gambino
- Titolo del libro: Forme di governo, esperienze europee e nord-americana
- Editore: Giuffrè
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Diritto costituzionale comparato
- Appunti di Diritto pubblico
- Storia contemporanea
- Diritto Ecclesiastico
- Seminario "Giustizia e Modernità"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Stato senza nazione: dibattito su un Risorgimento fallito
- La Grande Nazione: modelli costituzionali nella Rivoluzione francese
- L'istituto della grazia nell'ordinamento costituzionale italiano
- Il "Governo del Presidente": patologia o fisiologia del parlamentarismo italiano?
- La Quinta Repubblica francese tra tradizione e innovazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.