Responsabilità sociale d'impresa
Riguardo a questo tema critici e sostenitori delle corporation sono d'accordo: le compagnie hanno grandi responsabilità nella società, sia per gli effetti economici che per quelli sociali che conseguono al loro agire.
Nel 1899 Andrew Carnegie pubblica "The Gospel of Wealth" in cui stabilisce la classica definizione di responsabilità sociale d'impresa (RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA), basandosi sul charity principle e sullo stewardship principale. In quest'ottica paternalistica, gli imprenditori sono "genitori" di "bambini" quali lavoratori e clienti, cui manca la capacità di agire nei loro migliori interessi.
Continua a leggere:
- Successivo: Responsabilità sociale d'impresa: il principio di carità
- Precedente: Business ethics: questioni fondamentali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Corporate Responsibility: nuovi approcci nella relazione tra impresa e società
- Corporate Environmental Responsibility nell'industria alberghiera
- L'Evoluzione della Corporate Social Responsibility e i modelli di CSR Rating
- Le condizioni di economicità nelle imprese a totale controllo pubblico e nelle imprese pubbliche compartecipate da privati: quali differenze?
- Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.