Business ethics: questioni fondamentali
Recentemente la disciplina della business ethics (etica del business) si è diffusa conquistando sempre maggior terreno. Essa rappresenta lo studio di come etica e business siano collegate, e l'analisi delle decisioni di carattere etico prese nel commercio.
Sono tre le questioni fondamentali affrontate da questa disciplina: la moral agency delle corporation, la moral responsibility delle corporation e la moral agency dei manager.
Uno dei principali argomenti di discussione dei filosofi ha riguardato la moral agency della corporation: può questa essere ritenuta responsabile allo stesso modo in cui gli individui sono ritenuti responsabili degli effetti delle proprie azioni? Una corporation non è un individuo ma neanche totalmente un sistema sociale. Essa è costituita da un insieme di individui che agiscono in funzione di alcuni scopi ben definiti (dalla società stessa).
"..[La Corporation] E' un gruppo di individui che lavorano insieme per il conseguimento di vari obiettivi, il principale dei quali è quello di ottenere legalmente sostanziosi, crescenti e duraturi profitti per i proprietari dell'azienda."
(Joe Badaracco, Prof di Etica Commerciale presso la Facoltà di Economia di Harvard)
Le corporation "agiscono", sebbene le azioni di una organizzazione sono spesso il risultato di decisioni collettive, e non individuali. Le organizzazioni, come gli individui, raggiungono degli obiettivi e sono tenute a mantenere delle responsabilità. Dato che le corporation vengono giudicate legalmente come le persone, si è portati a considerarle analogamente moralmente responsabili. Sebbene esse agiscano come dei moral agent, esse non agiscono "letteralmente": piuttosto sono le persone ad agire per conto dell'organizzazione. Alcuni studiosi fanno riferimento ad un aggregato di azioni e scopi individuali, ciascuno dei quali può essere valutato dal punto di vista morale. Questo approccio si scontra con l'azione collettiva che si verifica in quasi tutte le aziende di medio-grandi dimensioni. Se è vero che ogni scopo, missione e obiettivo nella società è individuato da un gruppo di individui, è anche vero che quest'azione comporta la creazione di un insieme di linee guida per la condotta dei singoli e dei gruppi aziendali, che pongono l'organizzazione alla stregua di un individuo che dirige le attività dei propri dipendenti.
Altro punto focale del dibattito sulla business ethics su cui si concentrano i pensatori è la corporate responsibility (responsabilità d'impresa). In un articolo il Premio Nobel per l'Economia, Milton Friedman, dichiarò:
"There is one and only one social responsibility of business – to use its resources and engage in activities designed to increase its profits so long as it stays within the rules of the game, which is to say, engages in open and free competition without deception or fraud."
(Friedman, 1970) - FRIEDMAN M. (1970). The Social Responsibility of Business is to Increase its Profits. The New York Times Magazine, 13 Settembre
Ciò non significa che non ci sia alcuna responsabilità morale nel business, piuttosto che la legge e la moralità dovrebbero guidare il mercato: "stare alle regole del gioco" o "competere senza inganno o frode" devono essere lette come delle restrizioni alle operazioni di mercato. Friedman sostiene che i manager hanno degli indubbi doveri fiduciari verso i proprietari o gli shareholder (azionisti), come quello di massimizzare il ritorno degli investimenti, ma restano anche soggetti a dei vincoli etici.
La terza questione centrale della business ethics rimane infatti la responsabilità morale manageriale. Alla stregua di una madre che ignora i suoi bambini, un manager che non si assume le proprie responsabilità fiduciarie verso la sua compagnia in molte circostanze è considerato immorale. Il benessere di ogni organizzazione dipende, almeno in parte, dall'adempimento degli obblighi di ruolo dei propri costituenti.
Continua a leggere:
- Successivo: Responsabilità sociale d'impresa
- Precedente: Introduzione al concetto di Corporate Responsibility o Responsabilità d'impresa
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Corporate Responsibility: nuovi approcci nella relazione tra impresa e società
- Corporate Environmental Responsibility nell'industria alberghiera
- L'Evoluzione della Corporate Social Responsibility e i modelli di CSR Rating
- Le condizioni di economicità nelle imprese a totale controllo pubblico e nelle imprese pubbliche compartecipate da privati: quali differenze?
- Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.