Responsibility deli stakeholder: la prosperità della azienda e di tutti i suoi principali stakeholder
Sfidando la posizione per la quale la responsabilità primaria di un manager è massimizzare i profitti, o che lo scopo principale di un'impresa è massimizzare il benessere dei suoi azionisti, la stakeholder theory sostiene che l'obiettivo di ogni azienda e del suo management è, o dovrebbe essere, la prosperità della azienda e di tutti i suoi principali stakeholder.
"The very purpose of a firm [and thus its managers] is to serve as a vehicle for coordinating stakeholder interests. It is through the firm [and its managers] that each stakehoder group makes itself better off through voluntary exchange. The corporation serves at the pleasure of its stakeholders, and none may be used as a means to the ends of another without full rights of participation of that decision...". (Evan e Freeman, 1988)
Robert Phillips ha sviluppato uno standard di giustizia come base normativa per i rapporti con gli stakeholder. Questo principio, derivato dalla Teoria della Giustizia di Rawls, afferma che:
"Whenever persons or groups of persons voluntarily accept the benefits of a mutually beneficial scheme of co-operation requiring sacrifice or contribution on the parts of the participants and there exists the possibility of free-riding, obligation of fairness are created among the participants in the co-operative scheme in proportion to the benefits accepted."
(Phillips, 1997)
Continua a leggere:
- Successivo: La teoria degli stakeholder sfida il modello minimalista
- Precedente: Determinare gli stakeholder e definirne le responsabilità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Corporate Responsibility: nuovi approcci nella relazione tra impresa e società
- Corporate Environmental Responsibility nell'industria alberghiera
- L'Evoluzione della Corporate Social Responsibility e i modelli di CSR Rating
- Le condizioni di economicità nelle imprese a totale controllo pubblico e nelle imprese pubbliche compartecipate da privati: quali differenze?
- Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.