Introduzione al concetto di Corporate Responsibility o Responsabilità d'impresa
Per Corporate Social Responsibility (CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY) (o Responsabilità Sociale d'Impresa – RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA) si intende la tensione dell'impresa a soddisfare in misura sempre crescente le legittime attese sociali e ambientali, oltre che economiche, dei vari portatori di interesse (stakeholder) interni ed esterni, mediante lo svolgimento delle proprie attività. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici, ma anche andare al di là investendo di più nel capitale umano, nell'ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate.
Parlare di responsabilità sociale delle imprese e vago, è un concetto facile da scollegare dall'impresa, mentre riferirsi alla responsabilità verso gli stakeholder significa concentrarsi sulla creazione di valore per i propri dipendenti, per i fornitori, per i consumatori e per la comunità: una creazione di valori a tutti i livelli, in tutte le tipologie d'azienda, che rende inseparabile il business dall'etica.
Negli ultimi anni si è verificata una crescente elaborazione teorica sul concetto di CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY, che ha portato il proliferare di sempre più numerosi interventi delle aziende e l'assunzione di un ruolo promozionale da parte delle istituzioni (ne sono espressione il Libro verde della CE e il UN Global Compact).
L'obiettivo di questa tesi è quello di dimostrare l'importanza che può avere per un'impresa l'assunzione di comportamenti socialmente responsabili, e l'imprescindibilità del legame tra etica e business.
La tesi si divide in tre capitoli: nel primo capitolo, di carattere introduttivo, viene fornita una breve storia dell'evoluzione del concetto di responsabilità nelle imprese, dalle questioni fondamentali dei primi approcci teorici fino ad oggi; nel secondo capitolo si analizza da un punto di vista etico quello che è stata la crisi iniziata nel 2008 col crollo finanziario americano, e ciò che essa ha prodotto negli approcci alla gestione di impresa; nel terzo capitolo si fa il focus sui principali interventi operati da importanti istituzioni nel campo della CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY, soprattutto a livello europeo.
Continua a leggere:
- Successivo: Business ethics: questioni fondamentali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Corporate Responsibility: nuovi approcci nella relazione tra impresa e società
- Corporate Environmental Responsibility nell'industria alberghiera
- L'Evoluzione della Corporate Social Responsibility e i modelli di CSR Rating
- Le condizioni di economicità nelle imprese a totale controllo pubblico e nelle imprese pubbliche compartecipate da privati: quali differenze?
- Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.