La polarizzazione
Le condizioni che possono condurre a polarizzazione sono:
1. livello di conflittualità: se c’è bassa conflittualità (medesima valutazione della situazione), la decisione coinciderà con la media delle decisioni individuali che già sono molto vicine.
2. livello di formalizzazione del gruppo: se la comunicazione è fredda in un gruppo gerarchico dove ci sono procedure formalizzate non c’è polarizzazione. Al contrario se la comunicazione è calda può far emergere un giudizio più polarizzato.
3. livello di implicazione dei membri del gruppo: Questa implicazione ha a che fare con il coinvolgimento, l’impegno, il grado di importanza che una questione ha per me.
Esistono quattro principali spiegazioni di questo fenomeno di polarizzazione di gruppo:
Teoria degli schemi di decisione sociale: il modello più adatto è una regola di decisione maggioritaria e questo può essere applicato alle giurie simulate che hanno l’istruzione di raggiungere una decisione unanime.
Teoria dei confronti sociali (Festinger): la polarizzazione è causata dalla competizione esistente tra i membri del gruppo per sostenere le opinioni più socialmente desiderabili.
Teoria degli argomenti persuasivi: la polarizzazione ha luogo perché durante la discussione vengono alla luce degli argomenti e delle prove nuovi.
Teoria dell’identità sociale: la polarizzazione è dovuta al fatto che i membri del gruppo si conformano alle norme dell'ingroup in contrasto alle norme dell'outgroup.
Continua a leggere:
- Successivo: Group Think - Janis 1972
- Precedente: Moscovici e Doise
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Titolo del libro: I gruppi sociali
- Autore del libro: Speltini, Palmonari
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- Fare lavoro di comunità
- Lezioni di psicologia sociale
- Pedagogia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim.
- I diritti delle minoranze nelle società per azioni
- L'importanza del lavoro di gruppo e la leadership
- Dinamiche relazionali e processi comunicativi nei gruppi di aggregazione con particolare riferimento ai business network e alle reti imprenditoriali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.