Campbell
Entatività = grado in cui un aggregato sociale è percepito dagli osservatori come dotato di esistenza reale (somiglianza, destino comune e organizzazione).
Alla base del concetto di entitatività vi è quello di percezione sociale (percezione e interpretazione del mondo sociale).
Asch: la percezione interpersonale è importante nel guidare le interazioni. I nostri comportamenti sociali non dipendono solo dalle caratteristiche oggettive degli altri ma anche da come noi li percepiamo, perché ciò crea opinioni e sentimenti.
Nella percezione sociale, gli individui sono visti come entità organizzate, dotate di coerenza interna e tratti personali durevoli nel tempo.
Nella percezione dei gruppi operano meccanismi legati a quelli che determinano la formazione delle impressioni relative agli individui.
Si favoriscono gli altri nella misura in cui sono interconnessi col sé (ingroup)
La percezione di entatività di gruppo è incrementata dall'aumento delle relazioni intragruppo e la formazione di un gruppo può avvenire in assenza dei processi di confronto sociale con altri gruppi e generarsi da una interdipendenza positiva intragruppo.
L'entatività è una variabile causale antecedente ai fenomeni di gruppo e può avere origine sia in contesti intragruppo che intergruppo.
Continua a leggere:
- Successivo: Entrare e uscire dai gruppi: processi di inziazione e di socializzazione
- Precedente: Categorizzazione sociale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Titolo del libro: I gruppi sociali
- Autore del libro: Speltini, Palmonari
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- Fare lavoro di comunità
- Lezioni di psicologia sociale
- Pedagogia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim.
- I diritti delle minoranze nelle società per azioni
- L'importanza del lavoro di gruppo e la leadership
- Dinamiche relazionali e processi comunicativi nei gruppi di aggregazione con particolare riferimento ai business network e alle reti imprenditoriali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.