Teoria della categorizzazione del sè Turner-SCT
Turner e colleghi considerano la SCT (Teoria della categorizzazione del sé) come uno degli sviluppi più interessanti della SIT (Teoria dell’identità sociale).
A differenza della teoria dell’identità sociale, secondo cui l’identità sociale deriva dall’appartenenza di gruppo, nella teoria della categorizzazione del sé l’identità sociale costituisce un livello di astrazione della rappresentazione cognitiva di sé.
La SCT cerca di chiarire come giungano le persone a concettualizzare se stesse come appartenenti a determinate categorie sociali.
Il processo cognitivo della categorizzazione comporta una accentuazione delle somiglianze intracategoriali e delle differenze interacategoriali.
Quando le persone categorizzano sé e gli altri possono usare diversi livelli di astrazione.
I tre livelli di astrazione del sé sono:
livello sovraordinato: il soggetto si vede come essere umano e fa delle considerazioni su elementi di ordine più generale. (Human identity)
livello intermedio: il soggetto si vede come membro di un gruppo in confronto con altri membri di un altro gruppo. (Social identity)
livello subordinato: l’individuo (il sé) si vede come entità unica rispetto agli altri membri dell’ingroup (personal identity)
La conseguenza della categorizzazione del sé a livello intermedio (quello dell’identità sociale) fa sì che il soggetto si definisca come membro di un gruppo.
Continua a leggere:
- Successivo: L’influenza sociale
- Precedente: La teoria dell’identità sociale - Tajfel e Turner-SIT
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Titolo del libro: I gruppi sociali
- Autore del libro: Speltini, Palmonari
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- Fare lavoro di comunità
- Lezioni di psicologia sociale
- Pedagogia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim.
- I diritti delle minoranze nelle società per azioni
- L'importanza del lavoro di gruppo e la leadership
- Dinamiche relazionali e processi comunicativi nei gruppi di aggregazione con particolare riferimento ai business network e alle reti imprenditoriali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.