Skip to content

Comunicare in gruppo: strutture e reti di comunicazione


La comunicazione è uno degli elementi costitutivi di un gruppo. E' fondamentale poiché i processi di gruppo non potrebbero realizzarsi se essa mancasse.
Partecipare ad una discussione significa sentirsi parte del rituale e membro del gruppo che lo istituisce, e porta al rafforzamento della coesione anche se attraverso gli scambi si palesano anche i conflitti. La discussione offre la possibilità di prendere parte alle vicende del gruppo e su di essa si fonda il consenso.
La conversazione è il veicolo più importante per la preservazione della realtà, poiché discutendo sull’esperienza si assegna agli elementi che la compongono un posto ben preciso nel mondo reale.
Conversazioni e discussioni sono la base per la costruzione sociale della realtà. Senza comunicazione non esiste il gruppo.
Flament:
Rete di comunicazione: insieme di canali di comunicazione (condizioni materiali che rendono possibile un passaggio di informazione) presenti in un gruppo;
Struttura di comunicazioni: insieme di comunicazioni effettivamente scambiate all’interno di un gruppo;
La rete è una possibilità di comunicazione, la struttura è una realtà;
Per osservare una struttura di comunicazioni è necessario registrare la frequenza degli scambi fra le varie coppie di emittente-ricevente; non è detto che la presenza di una rete di comunicazione sia sufficiente perché si passi ad una struttura di comunicazione.

Tratto da I GRUPPI SOCIALI di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.