Decreto legislativo 231/2001
Il dlgs 231/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle xsone giuridiche, società e associazioni per i reati posti in essere da amministratori, dirigenti e dipendenti a vantaggio dell’ente: tale responsabilità coinvolge il patrimonio dell’ente e si aggiunge a quella penale della persona fisica autrice del reato. La legge 62/2005 ha inserito tra i reati presupposto dell’applicazione del dlgs 231/2001 anche l’abuso di info privilegiate e manipolazione del mercato. l’articolo 187 quienquies individua una repsonsaiblità dell’ente in relazione a illeciti amministrativi di abuso di info privilegiate e manipolazione del mercato commessi a suo vantaggio o nel proprio interesse da soggetti che rivestono un ruolo apicale o subordinato nella società; la socieàt può essere esonerata da responsabilità solo qualora dimostri che i dipendenti abbiano agito esclusivamente nell’interesse proprio o di terzi e non della società.
La procedura sanzionatoria concernente abuso di info privilegiate e manipolazione del mercato è condotta dalla CONSOB e disciplinata dall’articolo 187 septies che dispone al comma 2 che il procedimento sanzionatorio è retto dai principi del contraddittorio, conoscenza degli atti istruttori, della verbalizzazione e della distinzione tra funzioni istruttorie e funzioni decisorie. Le sanzioni amministrative devono essere adottate con provvedimento motivato ed è prevista la possibilità che gli interessati siano sentiti. Il procedimento sanzionatorio è diviso in due fasi:
1) fase istruttoria volta all’accertamento delle violazioni e alla valutazione delle deduzioni dei soggetti interessati; è di competenza delle strutture burocratiche della Commissione;
2) fase decisora: in cui è decisa l’applicazione o meno delle sanzioni: spetta alla Commissione.
Continua a leggere:
- Successivo: Il procedimento sanzionatorio
- Precedente: Art. 187 ter comma 3 tuf
Dettagli appunto:
-
Autore:
Fabio Porfidia
[Visita la sua tesi: "Una spiegazione storico-economica della crisi attuale"]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto del mercato finanziario e degli strumenti derivati
- Docente: F. Amorosino
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cartolarizzazione dei mutui ipotecari per la gestione dei crediti in sofferenza
- La cartolarizzazione dei crediti: aspetti generali dell'operazione e analisi dei principali gruppi bancari
- I titoli di debito - Obbligazioni, Titoli di Stato e Mercati di riferimento
- Gli asset tossici: genesi e gestione nella recente crisi finanziaria
- La crisi dei mutui subprime: un'analisi del fallimento di Lehman Brothers
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.