Storia socioculturale dei viaggi nell'aldilà: ipotesi.
1) fino al sec. VII la volontà della chiesa di distruggere o occultare la cultura folclorica ha fatto sparire tracce dei viaggi nell'aldila
2) dal sec VII al X ci sono varie visioni, che corrispondono al grande sviluppo del monachesimo e all'azione di filtro svolta dalla cultura monastica sugli elementi popolari che risorgono
3) nei sec XI e XII il folclore trova grande impulso collegato alla promozione dei laici.
4) La controffensiva della cultura erudita si sviluppa secondo 2 direttrici: la razionalizzazione dell'aldila e l'infernalizzazione dell'oltretomba sotterraneo.
Continua a leggere:
- Successivo: Il tempo del purgatorio
- Precedente: Cristianizzazione nel viaggio nell'aldilà medioevale
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
- Esame: Storia medievale
Altri appunti correlati:
- Psicologia generale
- Politica e media nell'età contemporanea
- Medieval Germanic Literatures
- Storia dell’inquisizione romana
- Antropologia minima del piacere. Per una teoria unificata della motivazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Sogno Lucido: da una ricostruzione Storico-Antropologica del fenomeno onirico alle più attuali acquisizioni Psico-Fisiologiche, per un'applicazione in campo Psicoterapeutico
- Immaginazione e immaginario: Sartre e il concetto di immagine
- Michel Foucault: Biopotere e libertà
- La sessualità in scena
- Neville Goddard (1905-1972) e il ''Nuovo Pensiero''
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.