L’agenzia di comunicazione pubblica
Doppia interfaccia dell’agenzia di comunicazione pubblica:
* Riceve info dal suo ambiente (altri enti pubblici di diverso livello, il pubblico)
* Distribuisce info di vario tipo (decisioni, consulenze, bandi)
Questo doppio flusso di info spesso riguarda i cittadini come utenti componendo loops (anelli di comunicazione). Fra queste due interfacce c’è la competenza amministrativa vera e propria (informazioni/prassi/sistemi).
Per quanto riguarda la comunicazione è percepita come buona quella che l’utente (cittadino) può modellare secondo le sue esigenze/interessi. La responsabilità pubblica coincide letteralmente con la capacità di ascoltare domande e rispondere ad esse. La pubblicità pubblica è giustificata solo se non è propaganda unilaterale o pedagogica autoritaria, se è uno stimolo per la circolazione delle info tra cittadino e potere pubblico (servizio). Quando viene usata dal potere per autocompiacimento con gli elettori è una forma scorretta di comunicazione politica.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Semiotica
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