Piano delle contingenze
Ogni evento ha insita in sé una certa percentuale di rischio. Questi rischi, legati a fattori organizzativi, vanno gestiti con un piano delle contingenze, documento che affronta tutte quelle circostanze sfavorevoli inerenti alla produzione ed allo svolgimento dell’evento, tali da generare maggiori probabilità di insuccesso.
Cause dell’insuccesso possono essere ad esempio la scelta del posto, le concessioni, il periodo, il clima, le problematiche logistiche e cosi via.
Molto utile in qst caso è l’Analisi SWAT.
Oltre ad aggiornamenti e adeguamenti del piano di produzione nella revisione delle attività, l soluzioni per gestire incertezze e rischi sono:
- prevenzione, riduzione, eliminazione delle cause
- elusione: cambia modo procedere
- accordi contrattuali che blindano soluzioni pericolose
- assicurazione
- trasferimento del rischio a soggetti terzi
- monitoraggio
- problem solving
- osservanza normative
Continua a leggere:
- Successivo: Piano di produzione tecnica e logistica
- Precedente: Piano delle burocracies
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione degli eventi culturali
- Docente: Saverio Monno
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing e Impresa
- Metodologia della ricerca psicologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Expo Milano 2015: da evento a destinazione
- La rivitalizzazione di mercato. Il caso Essenza.
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
- Il management degli eventi. Il caso della Show Net
- Social Advertising: un modello pubblicitario alternativo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.