Concetto di pubblico
Concetto europeo ottocentesco (pessimista) di massa (aggregato sociale di individui non in grado di agire sulla base di motivazioni razionali, in quanto oggetto di pressioni manipolatorie): comportamenti influenzati dall'imitazione e dalla suggestione (assenza di riferimenti normativi, mente di gruppo, deindividuazione) → modello allocutorio di fruizione del messaggio: informazione realizzata centralmente, concepita per un’attenzione immediata (rapporto diretto tra leader e massa → adunate oceaniche). Massima dipendenza del fruitore dalle scelte di chi produce il messaggio.
Concetto nordamericano novecentesco (ottimista) di audience: comunità, individui che mantengono forme autonome di comportamento, che si formano in risposta ad un messaggio, oppure possono preesistere al messaggio. La relazione tra audience e messaggio è di fruizione → lettori di un quotidiano.
Concetto attuale di utenti periferici, autonomi e interattivi, in grado di dialogare con gli altri utenti e con i centri di produzione per costruire il proprio palinsesto (internet, pay tv).
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Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
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