Skip to content

Fondare un modello locale


Si tratta qui di costruire un’ipotesi di modello valutativo che raccolga ed esprima le idee e le scelte del gruppo a proposito della valutazione. Si può pensare la struttura del modello come l’insieme delle risposte date agli interrogativi fondamentali che devono guidare una sua fondazione pedagogica e che riguardano:
• definizione dell’identità pedagogica della valutazione
• obiettivi assegnati alla valutazione in rapporto alle finalità del processo educativo
• funzioni attribuite alla valutazione
• modello valutativo di riferimento
• rapporto tra la valutazione e l’azione formativa
• la valutazione e l’apprendimento
• la valutazione e la relazione educativa
• l’oggetto della valutazione
• i metodi di valutazione
• i criteri di valutazione
• la comunicazione della valutazione
• le tecniche e gli strumenti della valutazione
• nodi critici e punti di attenzione della valutazione
• criteri per la valutazione dell’attività di valutazione
Fondare una valutazione locale significa riappropriarsi di questa funzione e integrarla nel proprio progetto formativo, riconoscersi e ritrovare un senso nelle proprie pratiche valutative, reinventarsi localmente una valutazione che serva agli scopi educativi. Localizzare la scelta di un sistema valutativo vuoi dire rifiutarsi di applicare modelli standardizzati e universali e ricercare invece la propria soluzione all’esigenza di valutare.

Tratto da LA VALUTAZIONE IN AMBITO SCOLASTICO di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.