Esplicitare gli impliciti nella formazione
Una individuazione degli elementi latenti della formazione, che distingue latenze di ordine cognitivo — ovvero le idee, i modelli, le immagini, le credenze sulla formazione — latenze affettive — ovvero le emozioni, gli affetti le dinamiche di relazione e comunicazione - e latenze pedagogiche - cioè le strategie, i dispositivi d’azione, i rapporti mezzi-fini dell’educazione — è stata realizzata dalla Clinica della formazione, un particolare approccio di ricerca e di intervento nella formazione dei formatori. La Clinica della formazione usa un approccio qualitativo di tipo clinico, fondato cioè sull’osservazione intensiva e approfondita, sulla riflessione critica e sull’interpretazione, per far emergere e comporre in un quadro significativo le latenze della formazione. Attraverso l’esplicitazione e l’elaborazione degli elementi impliciti, si costruisce una nuova conoscenza di ciò che agisce nel proprio essere formatori, e si creano perciò le condizioni per formarsi sulla propria esperienza, per cambiare, per fare scelte consapevoli.
Continua a leggere:
- Successivo: Fondare un modello locale
- Precedente: Accettare e recuperare il senso del valutare
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
Altri appunti correlati:
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Disagio adolescenziale e scuola
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cinema e cultura delle differenze
- L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia: una tecnica di osservazione del gioco spontaneo.
- L'educazione terapeutica nella malattia oncologica
- Il sistema scolastico ed educativo nel periodo fascista: dalla riforma Gentile alla Carta della scuola
- La nascita di un figlio disabile
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.