Amore tra ragazzi. Dialogo sull'amore di Plutarco
Appare mutato nei primi secoli della nostra era il modo in cui ci si interroga sull’inclinazione per i ragazzi. Deproblematizzazione. Diminuzione dei rapporti personali di philia e la valorizzazione del matrimonio sviliscono il rapporto tra uomini. Sussistono 3 testi: il dialogo di Plutarco sull’amore, quello di Luciano e le 4 dissertazioni di Massimo di Tiro sull’amore socratico. Massimo confronta i 2 amori: uno ellenico e virile, l’altro barbaro ed effeminato. comunque la riflessione sulla pederastia si sviluppa nel antichità greca intorno alla questione del piacere. Il matrimonio dà ai rapporti di piacere una valenza positiva. L’amore per i ragazzi non è condannato, ma è come disinvestito filosoficamente. Gli si contesterà un incapacità di far posto alle relazioni di piacere.
Dialogo sull’amore di Plutarco. Intorno ad Eros. Il tema sono Eros e Gamos, la forza dell’amore e il legame coniugale. Si vuol dimostrare che il legame coniugale è in grado d accogliere tutta la forza dell'amore. La discussione ha luogo tra 2 fautori dell' amore per i ragazzi, Protogene e Pisias, e 2 per le donne, Antemione e Dafneo. Poi entran Plutarco e 2 interlocutori. C’è la storia della vedova ardente ismenora e del piccolo baccòne. La donna è virtuosa, eppur si abbandona a un impulso. Anche se in questo dialogo la posizione di Ismenodora sembra quella dell’erastès. La questione diviene dunque scegliere non tra due forme, ma tra la donna e l’uomo. Obiettivo di Plutarco è includere forse i valori dell’amore pederastico in una forma più larga e completa, tale che si possa metter in atto solo con le donne. L’erotica di allora: c’era un amore nobile e uno volgare. E i fini dell’amore per i ragazzi eran ritenuti diversi. Ma in Plutarco sembra si voglia costruire un'erotica unitaria, organizzata sul rapporto uomo-donna .
Continua a leggere:
- Successivo: Protogene e Pisias in "Sull'amore" di Plutarco
- Precedente: Principi del sesso nel matrimonio antico
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Filosofia
- Esame: Filosofia della medicina
Altri appunti correlati:
- Origini greche dell'Esicasmo
- "Una donna" di Sibilla Aleramo
- Psicologia generale
- Diritto Processuale della famiglia
- La produzione del genere (ricerche etnografiche sul femminile e sul maschile)
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Parole dal privato omosessuale: auto-poiesi della coppia aperta
- Da Laura a Julie: la formazione dell'Io femminile
- Intimità e modernità: sessualità e amore nella coppia
- L'importanza e il peso della relazione intima con l'altro sesso nel determinare il benessere sociale e l'individuazione del singolo, attraverso le teorie di Alfred Adler e Carl Gustav Jung
- Elleniche e barbare: il caso di Medea
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.