Anima e atto sessuale in Galeno
Ma anche l’anima ha un ruolo da svolgere. È lei che rischia di trascinare il corpo oltre, per effetto di fantasie e passioni. L’anima razionale avrà dunque 2 ruoli: prescrivere al corpo un regime determinato alla natura di cui esso è composto; operare su se stessa un lavoro di eliminazione di errori e attenuazione di fantasie e desideri. Ateneo dice che conviene un buon regime sia dell’anima che del corpo: l’anima deve autocorreggersi per poter guidare il corpo in base alla legge del corpo stesso. I medici parlano di lavorare su 3 elementi dai quali il soggetto rischia di esser trascinato:
a)il movimento del desiderio: non si vuole eliminare il desiderio, che è naturale. Il desiderio si manifesta sia nel corpo che nell'anima. Bisogna che i movimenti del desiderio sian coordinati e regolari. Il corpo si può eccitare senza l’anima, o l’anima lasciarsi trasportare da rappresentazioni vuote che non han corrispondenza nell'organismo. Il regime medico propone dunque un sorta di animalizzazione dell’epithumia=desiderio, ovvero subordinare il desiderio dell'anima alle esigenze del corpo. L’anima deve prestare ascolto solo all’economia delle evacuazioni organiche.
b)Presenza delle immagini: i medici son diffidenti rispetto alle immagini, a discorsi e pensieri sessuali. Ve ne sono anche di oniriche accompagnate da polluzioni. Si parla di phantasia. È dannoso anche vederli, quindi meglio il buio. Lo sguardo è veicolo di passione. Ovidio invece dice di accender bene la luce per vedere tutti i difetti.
c)Inclinazione al piacere: va considerato come semplice accompagnamento dell’atto, e non un ragione fine a se stessa.
Continua a leggere:
- Successivo: Condizioni dell'atto sessuale in Galeno
- Precedente: Regole dell'atto sessuale in Galeno
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Filosofia
- Esame: Filosofia della medicina
Altri appunti correlati:
- Origini greche dell'Esicasmo
- "Una donna" di Sibilla Aleramo
- Psicologia generale
- Diritto Processuale della famiglia
- La produzione del genere (ricerche etnografiche sul femminile e sul maschile)
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Parole dal privato omosessuale: auto-poiesi della coppia aperta
- Da Laura a Julie: la formazione dell'Io femminile
- Intimità e modernità: sessualità e amore nella coppia
- L'importanza e il peso della relazione intima con l'altro sesso nel determinare il benessere sociale e l'individuazione del singolo, attraverso le teorie di Alfred Adler e Carl Gustav Jung
- Elleniche e barbare: il caso di Medea
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.