Adler. Periodo pre--psicanalitico e inferiorità organica
PERIODO PRE-PSICANALITICO
Adler scrve una prima opera sulle malattie dei sarti, mostrando che la malattia può essere un prodotto della società. Inoltre Adler denuncia la medicina del tempo, che ignora l'esistenza della medicina sociale. Il medico dev'essere anzitutto educatore, e Adler lo chiarisce in un articolo del 1904. Il medico deve avere funzione sociale di educatore, fornendo ad esempio consigli per l'educazione dei bambini, aiutando a ristabilire la fiducia in sè stessi e il coraggio. Sviluppare il coraggio è il compito più importante, e previene la menzogna e altri comportamenti. Nel 1904 Adler ha elaborato una teoria educativa.LA TEORIA DELL'INFERIORITA' ORGANICA
Elaborata in un libretto durante il suo periodo psicanalitico, in cui frequentava le serate del mercoledì presenziato da Freud. Adler dispetto dei suoi predecessori che già avevano accennato alla questione, Adler sviluppa una teoria completa dell'inferiorità organica. Ci si riferisce qui ad organi che hanno minor resistenza. La teoria chiarisce, secondo Adler, molte malattie inspiegate.L'inferiorità di un organo si può manifestare in vari modi: a volte le anomalie si scoprono da segni esterni (ad esempio deficienze dello sviluppo fetale); a volte si parla invece di inferiorità funzionale, ossia un organo funziona in modo deficiente, non sufficiente. L'inferiorità si può dedurre da un'anamnesi del paziente.
Abbiamo dunque due tipi di inferiorità, assoluta e relativa. E abbiamo le compensazioni, che nascono quando il paziente si concentra sul funzionamento dell'organo inferiore, addestrandolo. Nella teoria dell'Inferiorità Organica è importante l'ereditarietà. Molte inferiorità simili si tramandano.
Continua a leggere:
- Successivo: Libido e nevrosi in Adler
- Precedente: Differenze tra Adler e Freud
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Psicologia generale
Altri appunti correlati:
- Ricerca Intervento di Comunità
- Il pensiero di Jung
- Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Alcune considerazioni storiche sugli approcci al problema della psicopatologia.
- Il cervello del criminale: analisi, nosografia e strumenti psicodiagnostici da Lombroso alle neuroscienze
- Il Canto corale come ambiente di apprendimento: benefici terapeutici ed educativi
- Dinamiche istituzionali della relazione medico paziente: analisi ed interpretazione dei cluster
- La capacità e l'incapacità di amare
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.