Una continua discontinuità del processo educativo
Il processo educativo, che istituisce costantemente separazioni e connessioni con il mondo della vita dei soggetti in esso coinvolti, sembra allora essere al tempo stesso connotato da discontinuità — si staglia dal mondo della vita, differenziandosi da esso — e continuità — si connette costantemente a esso mediando continuamente Necessita cioè di essere discontinuo alle abitudini dei soggetti e al loro mondo: li porta altrove. Al tempo stesso, ricongiunge i soggetti e quando si conclude con il mondo a cui essi appartengono.
in un osmosi che come abbiamo visto, non è al riparo dal rischio di appiattimento o omologazione di un mondo sull’altro.
Continua a leggere:
- Successivo: Istituire scene educative
- Precedente: Mediare tra tempi
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
- Docente: Cristina Palmieri
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Disagio adolescenziale e scuola
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cinema e cultura delle differenze
- L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia: una tecnica di osservazione del gioco spontaneo.
- Il sistema scolastico ed educativo nel periodo fascista: dalla riforma Gentile alla Carta della scuola
- La nascita di un figlio disabile
- Il rapporto scuola famiglia alla luce degli orientamenti
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.