Politeismo nelle civiltà superiori?
Poi vediamo che la magg parte delle religioni politeiste appartiene alle civiltà superiori. Nn è irragionevole supporre che vi sia 1 connessipne tra la maggior complessità delle società di civiltà superiori e la complessità d esseri venerati. Questo sarebbe 1 breve passo x arrivare a dire che il politeismo è la forma religiosa connaturata alle civiltà superiori antiche.(inteso nn cronologicam: infatti il giappone è ancora polit). In tal caso tutte le civiltà superiori dovevano essere in origine politeiste, anche se poi alcune sn passate al monoteismo. Ma neppure tale soluzione è soddisfacente. Anzitutto c'è 1 civiltà politeistica non superiore, come quella polinesiana, che è ancora a livello primitivo. Poi ci sn civiltà super antiche mai state politeiste, come la cina antica e l'antico israele. Queste idee potrebbero farci pensare che il politeismo si sia formato una sola volta, in base a 1 convergenza d molti fattori storici e creativi, e che successivam si sia diffuso x la normale via dei contatti culturali. Tale tesi è sostenuta dai rappres della scuola storico-culturale (Wolfel): il primo politeismo sarebbe stato dei sumeri d mesopotamia. Non possiamo escludere a priori tale teoria, che si appoggia anche su fatti storici. Ma x sost tale tesi d monogenesi del politeismo, mancano argomenti, come quello della strada della diffusione, e in gener le prove della diffusione. Alcuni come prova dicono che le religioni politeiste si somigliano x forma e contenuto. Ma in tale esame dovremmo considerare queste cose: 1)vedere se le somiglianze di contenuto sian veramente tali e specifiche; 2) ove vi siano somiglianze tali, esse nn provano ancora necessariam quel legame, perchè molte idee come quelle di un dio del cielo, sono caratter derivate da religioni primitive; 3) x le somigl strutturali: quando 1 popolo ad es passa alla forma econ d agricolt superiore, ciò comporta il pass a 1 vita sedentaria e il formarsi d comunità. queste sn cose che accaddero in molti luoghi, e nn provano ancora 1 conness storica. Ciò vale anche x le somigl strutturali tra varie relig polit. E' 1 discorso di bisogni ed esigenze automatici (dalle divinità al bisogno d differenziarle e dar loro forma umana). Rispetto alla tesi d monogenesi il compito d storico è individuare quelle precise circostanze e condiz che han dato origine alla religione politeista. Solo allora si potrebbe decidere se esse sian davvero così particolari e uniche da nn potersi verificare in modo indipendente anche altrove.
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Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia delle religioni
- Titolo del libro: Il politeismo
- Autore del libro: Angelo Brelich
- Editore: Editori Riuniti
- Anno pubblicazione: 2007
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