L'antica Cina
Il bacino del Fiume Giallo costituisce la culla dell’antica civiltà cinese ed è abitato da tempi antichissimi. I primi reperti di una civiltà organizzata risalgono all’inizio del II millennio a.C., ma non è da escludersi che con il proseguo delle ricerche tale cronologia possa essere ulteriormente retrodatata. La tradizione scritta cinese attribuisce alla dinastia Xia il ruolo di fondatrice della prima nazione cinese. Successivamente avrebbero regnato sulla Cina altre due importanti dinastie, quella Shang e quella Zhou. L’esistenza ed il ruolo delle tre dinastie è confermata dagli studi archeologici, ma quanto alle date, tutte quelle antecedenti all’841 a.C. (prima data sicura della storia cinese), derivano ancora unicamente dalla tradizione, e non è stato possibile ottenere conferme definitive attraverso l’archeologia. Secondo la tradizione la periodizzazione è dunque la seguente:
Dinastia Xia 2205 - 1523 a.C.
Dinastia Shang 1751 - 1122 a.C.
Dinastia Zhou 1222 - 222 a.C.
Sempre la tradizione scritta cinese ci fornisce però anche un'altra ‘scuola cronologica’, detta breve, e oggi considerata più attendibile:
Dinastia Xia 1994 - 1523 a.C.
Dinastia Shang 1523 - 1027 a.C.
Dinastia Zhou 1017 - 222 a.C.
Il territorio controllato dalle dinastie era suddiviso in vari principati governati da signori locali. Il ruolo dei re dinastici era essenzialmente politico-religioso; essi godevano di una riconosciuta egemonia sugli altri signori che li rispettavano in quanto ritenevano che essi fossero in diretto contatto con l’elemento divino. La giustificazione del dominio reale era dunque di ordine religioso. L’intero sistema poggiava sull’appartenenza al lignaggio reale: i signori locali erano legittimati al potere in virtù della loro parentela con il re, il quale era sostenuto al potere dall’elemento divino; un complesso cerimoniale religioso ed il culto degli antenati, conferivano solidità al sistema. L’economia era basata sulla agricoltura del riso, ma anche l’artigianato e al lavorazione dei metalli erano molto sviluppati, così come la scrittura, che già nella tarda dinastia Shang aveva raggiunto la piena maturazione, tanto che molti dei suoi caratteri sono direttamente collegabili a quelli odierni.
Della dinastia Xia non si sa praticamente nulla, mentre la dinastia Shang rappresenta il momento intermedio: già con la dinastia Zhou il livello raggiunto dalla civiltà cinese era elevatissimo; le città erano dotate di cinta murarie, gli eserciti utilizzavano armi di bronzo ed erano rigorosamente gerarchizzati; il sistema di governo era complesso e la società stratificata ed organizzata. L’unificazione nazionale avvenne nel 222, ad opera del sovrano di Qin, Shi Huangdi, che diede vita al Primo Impero cinese. (vedi appunti sulla Cina).
Continua a leggere:
- Successivo: Tentativo di comparazione cronologica tra Valle dell'Indo, Medio Oriente e antica Cina
- Precedente: La civiltà della valle dell’indo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Lorenzo Possamai
[Visita la sua tesi: "Enrico Mattei, qualcuno mi sostituirà"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Storia del vicino oriente antico
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Uniting for Peace: la Risoluzione 377 A (V) nella prassi delle Nazioni Unite, dal 1950 alla guerra in Ucraina
- Lo status giuridico internazionale di Gerusalemme
- La Corte Penale Internazionale e la situazione dei territori palestinesi occupati
- The Iranian Youth Bulge: la Persia tra ieri, oggi e domani
- L'Iconografia del Gran Re nell'Iran achemenide
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.