La scoperta dell’agricoltura
La scoperta dell’agricoltura e dell’allevamento è la prima tappa per la creazione di una civiltà. Senza agricoltura e allevamento non è possibile costruire quel surplus alimentare necessario alla stratificazione sociale, senza la quale non è possibile che nasca alcun tipo di civiltà. È utile perciò, prima di analizzare le cronologie proposte dagli studiosi in merito all’alba delle tre grandi civiltà che abbiamo dette, dare uno sguardo alle datazioni dell’agricoltura per le tre aree in cui queste civiltà sorsero.
Esistono solo cinque aree al mondo in cui è provato che l’agricoltura si sviluppò in maniera autonoma: la mezzaluna fertile, il bacino del Fiume Giallo, gli Stati Uniti orientali, il Messico centro-meridionale e le Ande. In altre aree lo sviluppo autonomo dell’agricoltura e ritenuto probabile ma mancano ancora prove inconfutabili a sostegno di questa probabilità, queste aree sono: la Nuova Guinea, il Sahel o l’area del Golfo di Guinea, l’Etiopia e, forse, il bacino amazzonico. Si noti che la Valle dell’Indo non compare fra le aree citate, e, in effetti, i reperti fossili sembrano confermare che l’agricoltura sia stata portata in India da genti provenienti dalla mezzaluna fertile. Lo stesso accadde con l’Egitto e poi con l’Etiopia, dove l’agricoltura giunse risalendo il coso del Nilo.
Analizzando i reperti fossili gli studiosi hanno dedotto la seguente datazione per lo sviluppo dell’agricoltura nella varie aree (si tenga però presente che queste datazioni variano continuamente: è sufficiente il ritrovamento di un nuovo reperto più antico per rimettere in discussione ciò che si credeva assodato).
Mezzaluna fertile
grano, piselli, olivo
8500 a.C.
Fiume Giallo (Cina)
riso, miglio
7500 a.C.
Messico
mais, fagioli, zucca
3500 a.C.
Ande
patata, manioca
3500 a.C.
Usa orientali
girasole, chenopodio
2500 a.C.
Anche sulla base di queste datazioni sembra confermata l’idea, evocata dai ritrovamenti archeologici, che la mezzaluna fertile (e quindi la civiltà sumera), sia stata l’area del pianeta in cui si formò la prima civiltà umana. Dalla mezzaluna la civiltà si sarebbe presto espansa nella valle del Nilo e in quella dell’Indo, mentre in Cina si sviluppava in maniera del tutto indipendente.
Continua a leggere:
- Successivo: La civiltà della valle dell’indo
- Precedente: Comparazione tra antica Cina, Vicino Oriente antico e antica India
Dettagli appunto:
-
Autore:
Lorenzo Possamai
[Visita la sua tesi: "Enrico Mattei, qualcuno mi sostituirà"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Storia del vicino oriente antico
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Uniting for Peace: la Risoluzione 377 A (V) nella prassi delle Nazioni Unite, dal 1950 alla guerra in Ucraina
- Lo status giuridico internazionale di Gerusalemme
- La Corte Penale Internazionale e la situazione dei territori palestinesi occupati
- The Iranian Youth Bulge: la Persia tra ieri, oggi e domani
- L'Iconografia del Gran Re nell'Iran achemenide
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.