Componenti dell'architettura dell'informazione
Sistemi di organizzazione (come categorizzo le inform, ad es per oggetto) – sistemi di etichettatura (come rappresento l’informaz, con quale terminologia) – sistemi di navigazione – sistemi di ricerca.
Componenti di aiuto nella navigazione, grazie ai quali non serve che l’utente formuli query: sistemi dell’organizzazione (tassonomie e gerarchie) – sistemi di navigazione sitewide (aiutano gli utenti a capire dove sono e dove possono andare) – sistemi di navigazione locale (dove sono e dove possono andare, in quella porzione di sito) – mappa del sito/sommario – indice del sito – guida del sito – site wizard(navig supplementare); - sistemi di link contestuale (coerenti con il contenuto);
Aiuti nella ricerca: ci consentono di compilare una query e restituiscono risposte personalizzate: interfacce di ricerca – query language (grammatica di ricerca, linguaggi,m ad es l’uso di operatori booleani) – algoritmi di recupero – aree di ricerca (sottogruppi di contenuti del sito indicizzati per supportare ricerche + accurate); - risultati della ricerca (presentazione e sue modalità: x rilevanza, ecc);
Contenuti e compiti, le destinazioni finali degli utenti. Contenuti e compiti di solito hanno integrati al loro interno componenti di IA:
titoli (etichette) – link incorporati – metadati incorporati (ed estraibili, ad es un ingrediente in 1 ricetta) – frammenti (unità logiche di contenuto) – elenchi (gruppi di frammenti o link) – aiuti sequenziali (dove sei nel processo. es: passo 3 di 8) – identificatori (dove sei in un sistema di informazione. Es: un logo che ti dice quale sito stai usano, o un breadcrumb.
Componenti invisibili: sullo sfondo:
vocabolari controllati (dei termini che descrivono 1 specifico settore – comprendono anche le varianti dei termini) – Thesaurus (glossario controllato che può includere collegamenti a termini adiacenti, come una breve descriz dei termini usati = scope note) – gruppi di regole (x pilotare il recupero inform).
Continua a leggere:
- Successivo: Sistemi dell'architettura dell'informazione
- Precedente: Architettura dell'informazione top-down
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Informatica umanistica
- Titolo del libro: Architettura dell'informazione per il World Wide Web
- Autore del libro: Louis Rosenfeld
- Editore: Hops tecnologie
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Scrittura nell'era digitale
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Informatica Generale
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Diritto dell'informazione e dei media
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Tecnologia Blockchain: funzionamento, scenari applicativi e benefici della Nuova Internet
- Servizi web per l'università. Uno studio di integrazione per un modello adattivo di interfaccia utente.
- Strategie dell'industria del software: l'impatto dell'Open Source
- Internet fra storia e cronaca
- La Didattica della Storia nell’internet italiano. Una ricognizione dell’esistente e qualche prospettiva.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.