Skip to content

Ricerca nell'architettura dell'informazione



Comincia rivedendo i materiali esistenti e valutando le cose. Poi c’è la fase strategia, in cui viene definita la strutt del sito e della navigazione. Quindi la fase di design, dove la strategia diviene di alto livello, con bozzetti, schemi di metadati e diagrammi. Poi la fase di implementazione in cui il sito è collaudato e poi lanciato. Infine la fase di amministrazione con compiti giornalieri, monitoraggio e aggiustamenti. Valutazione feedback.
3 cose sono importanti nella ricerca: contesto (obiettivi del business, politiche, risorse umane ecc), contenuto (tipi di documento, metadati, volume…) e utenti (attivita, bisogni, esperienze…).
1 buon punto d part può essere l’indagine del contesto aziendale e del suo ambiente politico. Dobbiamo conoscere budget, scadenze, risorse umane, obiettivi, infrastrutture tecnologiche…
tante sono le domande che si fa l’architetto d inf: obiettivi, business plan, scadenza, budget, utenze destinatarie, perché la gente visiterà il sito, che compiti effettuerà, chi gestirà il contenuto e come, con quale infrastruttura tecnica, chi ci ha lavorato in passato…

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.