Skip to content

Metadati nell'architettura dell'informazione



I primi thesauri furon sviluppati x biblioteche e musei prima del www.
Cosa sono i metadati? Semplici dati sui dati? Di più: dati d definizione che forniscono informazioni o documentaz su altri dati gestiti all’interno di 1 applicaz o 1 ambiente. Possono includere informazioni descrittive del contesto, qualità e condizione o caratteristiche dei dati. Nel web si usano x descrivere documenti, pagine, immagini, software, ecc allo scopo d migliorare la navigaz e il recupero dati. Nel tag <META> si collocano parole chiave. Ma esistono tecniche + sofisticate.
Anche il controllo dei vocabolari si presenta in molte forme. Un vocabolario controllato è 1 sottoinsieme d linguaggio naturale. Ma anche un elenco d termini equivalenti nella forma di anello di sinonimi o authority file. Definisce le relazioni gerarchiche tra termini implementando 1 schema d classificazione.
Un anello dei sinonimi collega 1 insieme d parole definite come equivalenti x il recupero dati. Non sono sinonimi veri e propri.  Se non uso anello dei sinonimi e cerco “pocketpc” il risultato è 0. se lo uso il termine query si espande e mi dà i risultati per “pocket pc”. Anche se a volte l’utente potrebbe esser confuso da strani risultati in +. O meno rilevanti. Torniamo qui a precision e recall. Le 2 cose van bilanciate. O, 3° possibilità, consentire all’utente l’opzione “espandi la ricerca includendo gli elementi correlati”.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.