Skip to content

Strategie di etichettatura nell'architettura dell'informazione



Cosa fare x rendere le nostre etichette meno ambigue e + rappresentative? Focalizzare i nostri siti su un utenza + definita; cercare  poi non etichette, ma sistemi interi di etichettatura coerenti al loro interno, perché la coerenza è prevedibilità. La coerenza riguarda aspetti come stile, presentazione (spazi, font ecc), sintassi (tutte basate su verbi, o su nomi, o su domande > meglio seguire 1 solo approccio), granularità, utenza (se ci sono 2 utenze diverse sviluppiamo 2 sistemi d etichettatura). Nel progettare possiam partire da sistemi esistenti o della concorrenza. Copiamo e studiamo. Osserviamo cosa funziona e cosa no.  Possiam raccogliere (utile!!) le etichette esistenti in 1 singolo documento assemblandole in 1 tabella (p. 95). Se un’etichetta è 1 standard de facto, usiamola. 1 fonte interessante sono i vocabolari controllati o specialistici esistenti. Se dobbiamo creare 1 sist d etichettatura dalla base, possiamo leggere il contenuto d sito annotando x ogni documento parole chiave descrittive. Ci sono software che lo fanno. O possiamo chiedere agli autori dei contenuti d suggerirci etichette. O parlare con specialisti del settore d riferimento.. ancor meglio con gli utenti, usando tecniche di card sort. O analizzare i file di log delle ricerche. Analizzare le query di ricerca. Cmq vediamo alla fine se il nostro sistema d etichettatura è esaustivo o ha vuoti, cerchiamo d coprire e anticipare altri argomenti, e facciamo in modo che nn sia difficile inserire nuove etichette.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.