I modelli culturali
Fra mente e cultura esiste un rapporto indissolubile e permanente di reciprocità. La cultura è prodotta dalle menti umane che, a loro volta, sono modellate dalla cultura. Quest’ultima, infatti, va intesa come una rete flessibile e mobile di modelli di vita che consente di agire, capire, interpretare e spiegare la realtà. Gli esseri umani avvertono l’esigenza vitale di comprendere e spiegarsi le cose e gli accadimenti. Per questo motivo sono nate la filosofia e le religioni. La cultura è la forma delle cose che le persone hanno in mente, i loro modi di spiegarle e interpretarle. I modelli culturali sono in grado di soddisfare questo bisogno psicologico.
1.Modelli culturali e mente umana
Per sua natura, la cultura fornisce alle persone (e alla loro mente) un insieme di cornici interpretative per ordinare e dare senso alla realtà nei vari domini dell’esperienza umana. Non si tratta di soluzioni definitive e immodificabili, bensì di un repertorio di conoscenze e dispositivi mentali (cognitivi, affettivi e sociali) che consentono ai soggetti di orientarsi nella ricerca di risposte sempre più appropriate.
I modelli culturali vanno intesi come l’integrazione più o meno coerente di un insieme di tratti e caratteristiche, operanti in una certa cultura, che consentono una rappresentazione appropriata della realtà, promuovono la comprensione dell’esperienza contingente e guidano l’azione nei vari contesti. Allo stesso tempo sono modelli interni alla mente (poiché possediamo una mappa mentale per interpretare un certo evento o agire in una data circostanza) ed esterni alla mente (in quanto sono pubblici e istituiti nella società.
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Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Psicologia della comunicazione
- Docente: Luigi Anolli
- Titolo del libro: La mente multiculturale
- Autore del libro: Luigi Anolli
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2006
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