Sdoppiamento di personalità e stati di alterazione
Accanto al tema della coppia, si colloca trasversalmente quello del doppio:
a. vi sono alcuni personaggi che conducono una doppia vita (tra tutti Laura Palmer e Jocie Packard);
b. altri (quali, ad esempio, i colleghi di Cooper) che hanno una doppia personalità: Albert, cinico, freddo e litigioso in superficie, ma tuttavia profondo pacifista e filantropo, seguace di Gandhi e convinto del potere dell’Amore (p. 10); Dennis Bryson, alternativamente uomo o donna (Denise); nonché, la personalità schizoide di Windom Earle;
c. altri ancora possiedono una doppia identità: l’uomo con un braccio solo/lo spirito Mike, Leland/Bob, la madre di Norma/il critico gastronomico Empty Wence, Catherine Martell/il signor Tojamura, il Gigantel il vecchio cameriere alto, eccetera;
d. infine, vi sono i personaggi gemelli: innanzi tutto Laura Palmer e Madeleine Ferguson (ruoli interpretati dalla stessa attrice); Cooper e Gordon Cole (si veda la 25” puntata dove i loro abiti sono perfettamente uguali, e parallele le loro infatuazioni rispettivamente per Annie e per Shelly); Annie e Caroline (nuovo e antico amore di Cooper, sempre messo in pericolo dal suo lavoro); il nano della stanza rossa e Leland (entrambi ballano: deduzione di Cooper nella 16a puntata); infine la “fucina” stessa di questi doppi, la stanza rossa del finale.
Continua a leggere:
- Successivo: I mondi paralleli
- Precedente: Ipocrisie e le dissimulazioni nelle storie sentimentali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il mistero del cerchio perfetto. Il femminile in David Lynch
- Superare i confini del media televisivo: la visione autoriale di David Lynch in ''Twin Peaks - The Return''
- Twin Peaks e la serialità televisiva contemporanea
- I registi non sono quello che sembrano: Viaggio onirico nel mondo del cinema lynchiano
- Twin Peaks ieri e oggi: analisi della serie cult di David Lynch
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.