Spettacolo e industria
Un momento di vita ordinaria dietro le quinte del baraccone ci mostra nani giocare a soldatini. Bytes, sempre più bisognoso di ubriacarsi per giustificare i propri comportamenti, chiama Merrick “ammasso di carne” (“bag of flesh”) e finisce per metterlo in una gabbia con delle scimmie che paiono piuttosto scatenate e potenzialmente pericolose per l’incolumità del suo “tesoro”, dimostratosi non sufficientemente “ammaestrato”.
Di suo Merrick sarebbe trattato come un sacco, un ammasso di carne (bag è un involucro che tende a non imporre una forma al suo contenuto, esattamente come i tessuti atoni della pelle di Merrick non riescono a costituire una forma-involucro che si impone alla sua carne).
Continua a leggere:
- Successivo: Dal silenzio alla protesta
- Precedente: Estetica del freaks show
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il mistero del cerchio perfetto. Il femminile in David Lynch
- Superare i confini del media televisivo: la visione autoriale di David Lynch in ''Twin Peaks - The Return''
- Twin Peaks e la serialità televisiva contemporanea
- I registi non sono quello che sembrano: Viaggio onirico nel mondo del cinema lynchiano
- Twin Peaks ieri e oggi: analisi della serie cult di David Lynch
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.