Le modalità del racconto
La trasmissione dell’informazione narrativa avviene gradualmente, con due possibilità:
1) il racconto, attraverso un narratore più o meno presente, fornisce al lettore una maggiore o minore qtà di informazioni in modo da aumentare o diminuire la distanza dagli eventi che narra.
2) Il racconto può scegliere di dosare l’informazione modellandola attorno a un punto di vista, adottando una prospettiva piuttosto che un’altra.
1) la distanza tra racconto e storia può essere calcolata attraverso
- la quantità di informazioni che il racconto fornisce: questo parametro è in rapporto inversamente proporzionale alla velocità del racconto (più veloce è il racconto, minore sarà la quantità di informazioni; più lento è il racconto maggiore sarà la quantità di informazioni)
- la presenza più o meno visibile del narratore, grado di presenza dell’istanza narrativa
una variazione della distanza tra racconto e storia porta ad una variazione dell’illusione referenziale: il messaggio-racconto sembra tanto più realistico quanto meno vistosa è la presenza dell’emittente informatore.
La distanza tra racconto e storia è minima quando massima è la quantità di informazioni trasmessa e minima è la presenza dell’informatore. La modalità del racconto che massimizza l’effetto di realtà è la MODALITA’ DEL MOSTRARE, attraverso il racconto mimetico.
La distanza tra racconto e storia è massima quando minima è la quantità di informazioni e massima la presenza dell’informatore. La modalità che segue questi principi è quella del NARRARE e sviluppa così un racconto diegetico.
Continua a leggere:
- Successivo: Il modo narrativo, il modo mimetico e il modo misto
- Precedente: Livello narrativo in Ortis
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Letterature Comparate
- Docente: F. Vittorini
- Titolo del libro: Il testo narrativo
- Autore del libro: Fabio Vittorini
- Editore: Carrocci
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Storia dell'arte contemporanea
- Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Joseph Conrad e il Mito del Viaggio. Nostromo e Heart of Darkness tra letteratura e cinema
- Com'è cambiato il racconto del calcio
- ''Arlecchino servitore di due padroni'' per la regia di Giorgio Strehler
- Educazione e Immaginario: un’analisi dell’utilizzo dei fumetti storici come strumento didattico
- Il senso della morte nel Medioevo: percezione dell’Aldilà, culto delle sepolture e Danze Macabre
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.