Un concetto di grande successo: l’identità
L’immagine di Sè è legata ad una seri di altri concetti molto importanti, e quello più rilevante è il concetto di identità, inteso come consapevolezza che nella propria immagine di Sé esistono forti coerenze o che comunque gli aspetti diversi dell’immagine di sé formano un sistema coerente ed integrato.
Secondo Erickson, i diversi aspetti dell’immagine di sé interiorizzata si accumulano con il trascorrere del tempo e man mano che si verificano scambi con l’ambiente. Tutti i tratti però devono arrivare ad un punto di coerenza interna che consente all’Io di essere solido e di risolvere il problema dell’esistenza con una consapevole interpretazione del significato della propria identità che si traduce in un senso del proprio destino e che è la risposta adeguata all’angoscia della morte.
L’immagine di sé nel bambino si forma progressivamente e solo dopo i 4 anni compaiono le prime narrazioni del Sé che dimostrano l’esistenza di un punto di riferimento interno, di una immagine interna di Sé che viene utilizzata per interpretare le proprie azione e comprendere le azioni altrui.
Continua a leggere:
- Successivo: Oltre l’immagine di Sé: il Sé oggettivo
- Precedente: Il Sé soggettivo
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Docente: Russo
- Titolo del libro: Io e sé. Psicologia della personalità e contraddizioni di cultura
- Autore del libro: Giovanni Siri
- Editore: UTET Università
Altri appunti correlati:
- Psicologia generale
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicotecnologie e processi formativi
- Le origini della psicologia come scienza
- Psicologia dello sviluppo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La negazione del sé tra buddhismo e neuroscienze
- Le Psicosi Schizofreniche
- Come imparo la musica stili cognitivi e stili di apprendimento nella didattica strumentale
- Il concetto di empatia tra filosofia, psicologia e consulenza filosofica
- Il marketing mediato dal contesto sociale: appartenenza al gruppo e decisioni d'acquisto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.