Il Sé soggettivo
Il Sé soggettivo è l’insieme di tratti e raffigurazioni con cui un individuo identifica se stesso, è l’immagine del Sé. Analogamente costruiamo immagini del Sé anche degli altri individui.
L’immagine di Sè si costruisce sulla base di un lavoro dell’Io (e quindi delle strutture cognitive) che si attiva quando le funzioni cognitive si rivolgono a “noi” o agli “altri”. L’immagine di sé è quindi un’astrazione di tutto ciò che riteniamo essenziale per individuarci e identificarci davanti a noi stessi e davanti agli altri.
L’immagine di Sè deriva dalle nostre esperienze ma anche dai condizionamenti culturali che ci circondano. Per costruire l’immagine di Sè, le funzioni cognitive uniscono le informazioni che derivano dalle esperienze personali e li uniscono alle informazioni su noi stessi che invece provengono dagli altri che stanno intorno a noi: è un processo di ricomposizione ed integrazione secondo alcuni principi che caratterizzano il sistema cognitivo (ad esempio, il principio di coerenza).
La psicologia ha dato grande importanza al fatto che l’immagine di noi stessi si costruisce a partire dall’immagine di noi che ci viene veicolata da altri. Secondo la psicologia moderna, non possiamo avere un’immagine di noi stessi se non abbiamo intorno altre persone che ce la comunicano. L’immagine di Sè nasce con l’apprendimento e l’interiorizzazione delle immagini che gli altri hanno di noi. La patologia mentale, secondo questa visione, sarebbe dovuta all’assenza di “altri” che ci comunicano una immagine di noi, o al fatto che ci vengono fornite immagini di noi che sono in contrasto fra loro.
Sempre in questa visione è facile intuire che esiste un “Sé generalizzato”, cioè condiviso in un determinato gruppo sociale.
Continua a leggere:
- Successivo: Un concetto di grande successo: l’identità
- Precedente: La funzione sintetica dell’Io nelle psicologie del '900
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Docente: Russo
- Titolo del libro: Io e sé. Psicologia della personalità e contraddizioni di cultura
- Autore del libro: Giovanni Siri
- Editore: UTET Università
Altri appunti correlati:
- Psicologia generale
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicotecnologie e processi formativi
- Le origini della psicologia come scienza
- Psicologia dello sviluppo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La negazione del sé tra buddhismo e neuroscienze
- Le Psicosi Schizofreniche
- Come imparo la musica stili cognitivi e stili di apprendimento nella didattica strumentale
- Il concetto di empatia tra filosofia, psicologia e consulenza filosofica
- Il marketing mediato dal contesto sociale: appartenenza al gruppo e decisioni d'acquisto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.