Nodi critici dell'educare i MSNA
I nodi critici sono il rischio di focalizzarsi su un’azione, fondamentale ma insufficiente, di mero sostegno materiale (ad es. la ricerca di una casa e di un lavoro).
Elementi quali la disposizione al dialogo, l’apertura verso l’altro, la creatività nell’individuare risorse da valorizzare e strade da intraprendere possono senz’altro costituire aspetti importanti.
Continua a leggere:
- Successivo: L’educatore e le situazioni di sospetto maltrattamento e abuso ai danni dei minori
- Precedente: Le strategie di intervento con i MSNA
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
- Titolo del libro: L'educazione difficile - La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali
- Autore del libro: Daniela Maccario
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- Storia della pedagogia
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- L’educatore imperfetto
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia: una tecnica di osservazione del gioco spontaneo.
- Devianza giovanile
- I modelli eziologici del rischio psicosociale: la situazione dei minori in Albania
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.