Le dimensioni collettive come soggetto educativo
Il riferimento è a gruppi, organizzazioni o contesti sociali nei quali l’individuo trascorre parte della sua vita e che generano nei soggetti coinvolti un senso del noi, cioè una più o meno intensa e continuativa sensazione di appartenenza.
Tra le più significative appartenenze sperimentabili dalle persone nel corso della loro vita, sicuramente la dimensione religiosa è una delle più importanti. Dal punto di vista educativo risulta rilevante perché vengono esplicitati e indicati le concezioni del mondo e i valori, le caratteristiche e i comportamenti dei soggetti che partecipano all’esperienza.
Altra importante dimensione collettiva dai forti connotati educativi è l’appartenenza politica. La politica prevede non solo un’idea di società, ma anche il progetto e il programma per avvicinarsi il più possibile alla società “ideale”.
Altre fondamentali esperienze collettive ed educative sono quelle a carattere solidaristico e di volontariato nelle sue varie forme ed espressioni, l’associazionismo culturale, professionale, ricreativo. Da non sottovalutare l’associazionismo concernente la pratica e la passione sportiva.
Continua a leggere:
- Successivo: Le cose come soggetto educativo
- Precedente: Il lavoro come soggetto educativo
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: L’educatore imperfetto
- Autore del libro: S. Tramma
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- Educare al nido
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- Teorie e modelli dei processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.