Le esperienze educative intenzionali
Le esperienze educative intenzionali sono le esperienze che si dichiarano tali, e come tali sono considerate dai “produttori” e, nella gran parte dei casi, dai “consumatori”.
Nelle esperienze educative intenzionali si registra, sempre e comunque, la presenza di un soggetto (persona, gruppo, comunità, agenzia) che ha lo scopo di “educare” l’altro.
Tra le esperienze educative intenzionali si possono annoverare la scuola, la formazione aziendale, i corsi di vario tipo e contenuto, i laboratori e le esperienze di conoscenza di sé ecc.
Nell’area delle esperienze educative intenzionali sono altresì riconducibili esperienze nelle quali il soggetto destinatario può non riconoscerne la componente educativa (l’esperienza carceraria è tra queste) oppure non può decodificare il linguaggio con il quale l’esperienza si presenta a coglierne le implicazioni educative (è il caso dei soggetti portatori di problemi psichiatrici e dei soggetti con capacità cognitive fortemente compromesse).
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Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: L’educatore imperfetto
- Autore del libro: S. Tramma
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2008
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