Improvvisazione teatrale in pedagogia
L’improvvisazione teatrale diventa anche uno spazio per raccontare la propria esperienza pedagogica: la libera espressione, la creatività che si affida all’imprevedibilità, rifuggendo da schemi e punti di vista standardizzati, consente anche una piccola auto-analisi pedagogica, uno sguardo del formatore su se stesso, l’emersione dei propri vissuti emotivi, che costituiscono un elemento fondamentale e imprescindibile della relazione educativa. L’improvvisazione teatrale, vissuta in un setting laboratoriale, si rivela dunque uno strumento che libera risorse aggiuntive per aiutare a “rilasciare” processi di auto-rifiessività altrimenti compromessi.
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Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia del gioco, del corpo e della psicomotricità
- Docente: Ivano Gamelli
- Titolo del libro: I laboratori del corpo
- Autore del libro: Ivano Gamelli
- Editore: Cortina
- Anno pubblicazione: 2009
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