Teatro: una rielaborazione di gruppo
Il teatro aiuta a capire l’educazione, e viceversa. Nel proficuo confronto con il teatro, l’educazione trova spazio per una esplicitazione e una chiarificazione di alcune sue istanze fondamentali, che rischiano spesso di rimanere latenti. Innanzitutto è centrale il processo di costruzione di gruppo. Il laboratorio si presta a essere decisivo in professioni nelle quali la progettazione delle attività avviene in modo corale, condiviso, in équipe spesso formate da professionisti di diversa provenienza. Lavorare nella dimensione teatrale aiuta a pensare e a mettere in gioco la difficile dimensione del “ruolo”.
Il teatro mette in scena la persona nel suo complesso, svelando la profonda paradossalità insita nella separazione tra la dimensione corporea, emotiva, cognitiva, espressiva dell’uomo. Separazione che gioca un ruolo fondamentale nel generare disagio nella relazione educativa.
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Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia del gioco, del corpo e della psicomotricità
- Docente: Ivano Gamelli
- Titolo del libro: I laboratori del corpo
- Autore del libro: Ivano Gamelli
- Editore: Cortina
- Anno pubblicazione: 2009
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