Gli operatori dell’educazione degli adulti
Più che educatori/formatori occorrerà ipotizzare tecnici operanti in situazioni formative e organizzatori in ambito territoriale.
I primi sono caratterizzati dal possesso di tecniche di facilitazione dell’apprendimento in connessione con le competenze relative ai contenuti su cui si struttura l’esperienza formativa, i secondi sono caratterizzati dal possesso di tecniche relative alla progettazione globale.
Le considerazioni sui tecnici e sugli organizzatori dell’educazione rimandano alla distinzione tra educatori e operatori pedagogici.
Educatore è un termine generale e solo in pochi casi è accompagnato da specificatori che hanno una semplice funzione descrittiva in relazione agli ambiti operativi (tempo libero, handicap, infanzia, ecc.). Il termine educatore si addice a chi è coinvolto nell’esperienza educativa, che è esperienza di fatto, spontanea, senza consapevolezza.
Per chi invece è coinvolto nelle esperienze educative intenzionali, è necessario ricorrere al termine di operatore pedagogico.
Continua a leggere:
- Successivo: L’adulto normale
- Precedente: Il territorio organizzato per la formazione degli adulti
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: Educazione degli adulti
- Autore del libro: S. Tramma
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Educazione e poesia
- Cultura pedagogica - la storia
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- Teorie e modelli dei processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.