Skip to content

I tratti del sistema di educazione degli adulti


La costruzione di un sistema territoriale non è concepibile indipendentemente dalle condizioni del contesto (caratteristiche economiche e sociali, soggetti, elementi costitutivi esistenti, domanda esplicita, risorse).
Possono però essere individuati alcuni tratti distintivi di un sistema di educazione degli adulti che risponda alle finalità qui esplicitate, un sistema caratterizzato da:
flessibilità: capacità di adattamento alle modificazioni dei bisogni, delle domande e delle risorse disponibili;
intercambiabilità di posizioni nell’esperienza formativa tra i diversi soggetti, con la possibilità che i fruitori delle azioni formative diventino, in altri progetti, anche produttori;
integrazione: le attività formative intenzionali non devono essere pensate come appartenenti esclusivamente a un settore di politiche e azioni, senza raccordi con gli altri settori (ricreativo, culturale, assistenziale, sanitario, ecc).

Tratto da EDUCAZIONE DEGLI ADULTI di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.