I volti dell’educazione degli adulti
L’educazione degli adulti
presenta volti diversi che possono essere ricondotti ad almeno tre
filoni principali: il primo ha come orizzonte di riferimento quello
degli adulti svantaggiati; il secondo si è sviluppato, soprattutto
nell’ambito e nella cultura aziendale; il terzo si è strutturato intorno
ad attività riguardanti l’acculturazione, la partecipazione, la ricerca
di maggior benessere personale ecc. Infine, è possibile rintracciare
un’ulteriore area relativa agli anziani e, in particolare, alle ipotesi
di “università della terza età”.
Il
primo filone di attività di educazione degli adulti si presenta
democratico ed emancipativo e comprende attività rivolte ad adulti che
hanno precedentemente mancato agli appuntamenti formativi o che ne sono
stati esclusi.
In questo senso, le attività sono rivolte agli adulti svantaggiati, non alfabetizzati.
L’educazione
degli adulti in questione è orientata da una cultura pedagogica volta a
creare delle possibilità di emancipazione degli oppressi, si struttura
quindi come manifestazione della ricerca di una maggiore
democratizzazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Le 150 ore
- Precedente: Gli ambiti di manifestazione e riflessione dell’educazione degli adulti
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: Educazione degli adulti
- Autore del libro: S. Tramma
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Educazione e poesia
- Cultura pedagogica - la storia
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- Teorie e modelli dei processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.