Comunicazione e creatività
La cultura esiste nella capacità che gli esseri umani hanno di trasmettersi dei messaggi, cioè di comunicare. La dimensione comunicativa è centrale a qualunque processo di tipo culturale. Per esistere come entità operative i modelli devono essere riconoscibili da tutti, e quindi comunicabili. Idee e comportamenti che non sono riconoscibili da un codice culturale vengono o ignorati o male interpretati.
Se la cultura esiste come insieme di segni riconoscibili, ciò non significa che tali segni costituiscano un repertorio fisso. I segni possono essere combinati secondo sequenze innovative, capaci cioè di creare nuovi significati.
Continua a leggere:
- Successivo: L’etnografia e la raccolta dei dati
- Precedente: Caratteristiche della cultura
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Antropologia Culturale
- Docente: Claudia Mattalucci
- Titolo del libro: Elementi di antropologia culturale
- Autore del libro: Ugo Fabietti
- Editore: Mondadori università
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Storia moderna
- La mente multiculturale
- Antropologia Culturale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Sociologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.