La centralità del tema dell’ambiente del nido
Dovrà essere realizzata una riflessione accurata sulla stessa localizzazione di un servizio per l’infanzia, tenendo conto della sua diretta contiguità con insediamenti abitativi in cui sia rappresentata in modo rilevante la popolazione infantile, nonché tenendo conto della disponibilità, all’esterno della struttura, di un’adeguata zona verde, direttamente fruibile dagli utenti del servizio.
Lo spazio in cui il bambino vive, d’altra parte, ha un ruolo fondamentale rispetto alla formazione della sua identità e allo sviluppo delle sue potenzialità. L’ambiente, le cose, gli oggetti sono per il bambino interlocutori importanti che influenzano i suoi comportamenti e la sua vita di relazione.
Una cura particolare, inoltre, deve essere dedicata all’allestimento di quegli spazi nei quali ai genitori sia offerta la possibilità di condividere situazioni di conversazione informale o di colloquio.
Altrettanta attenzione e cura dovrà essere infine dedicata all’organizzazione della parte dell’ambiente destinata ad ospitare gli educatori durante le riunioni e per lo svolgimento di tutte quelle attività che si realizzano in tempi diversi da quelli del rapporto con i bambini.
È importante che il materiale di gioco abituale non solo sia presente in quantità variata e sufficiente per il numero di bambini del gruppo, ma anche che sia sempre accessibile ai bambini e sia disposto in maniera ordinata e sempre negli stessi luoghi.
Continua a leggere:
- Successivo: Spunti di riflessione sui nidi domiciliari
- Precedente: L’assemblea e il colloquio con i genitori dei bambini al nido
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia dell'infanzia
- Titolo del libro: Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
- Autore del libro: Catarsi Enzo e Fortunati Aldo
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- L’educatore imperfetto
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.