La rabbia nelle relazioni interpersonali
La rabbia può comparire sia nel sistema di attaccamento sia nel sistema agonistico, ma in forma diversa: nel primo caso è associata al desiderio che l’altro non se ne vada e mantenga sempre una certa vicinanza, nel secondo caso è motivata dalla volontà di ottenere la resa dell’altro. La sequenza di emozioni all’interno della quale si inserisce è molto diversa. Nella competizione (sistema agonistico) che ha per scopo la supremazia sull’altro, la rabbia da sfida è solitamente seguita da trionfo e gioia, in caso di vittoria; è seguita invece da paura, vergogna e sconforto, in caso di sconfitta. Nella ricerca di protezione (sistema dell’attaccamento) che ha per scopo la vicinanza protettiva, la rabbia interviene successivamente alla paura e solo in caso di mancata vicinanza da protezione.
Nella sequenza di emozioni che contraddistinguono i due sistemi motivazionali, la rabbia e la paura si trovano in posizioni opposte: nella sfida agonistica la rabbia precede la paura da sconfitta; mentre nella ricerca di accudimento la rabbia segue la paura e compare solo in caso di mancato raggiungimento della meta.
Un’ abilità tipicamente umana è quella di poter decidere se rispondere al proprio interlocutore con la sequenza di emozioni complementari al sistema motivazionale attivato, oppure cambiare sistema motivazionale in modo da portare anche l’altro a modificare il proprio registro emotivo. Per esempio, possiamo rispondere alla rabbia agonistica esprimendo fiducia e, anziché entrare anche noi nel sistema agonistico, indurre l’interlocutore a spostarsi con noi sul sistema cooperativo.
Continua a leggere:
- Successivo: La rabbia negli adolescenti
- Precedente: La rabbia dal punto di vista evolutivo
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dell'educazione
- Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
- Titolo del libro: Adolescenza e compiti di sviluppo
- Autore del libro: E. Confalonieri, I. Grazzani Gavazzi
- Editore: Unicopli
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Teoria Tecnica Didattica Età Evolutiva
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- Il colloquio come strumento psicologico
- L'educazione difficile
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Devianza giovanile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- L’interruzione volontaria della gravidanza nelle adolescenti: ricerca sugli aspetti emotivi e motivazionali
- Il despota delle mura domestiche uscì di casa per incontrare il mondo
- Il neurosviluppo nell'adolescenza - Connettività neurale e sviluppo cognitivo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.