Skip to content

Lo sviluppo meta cognitivo in adolescenza


La differenza principale tra il funzionamento mentale del bambino e quello dell’adolescente è data dalla capacità di riflettere sul proprio stesso pensiero. Si tratta di un cambiamento importante che coinvolge le abilità metacognitive del soggetto, ovvero la capacità di riflettere sulla propria conoscenza (livello dichiarativo) e sulle proprie modalità e strategie di conoscere, ricordare, apprendere (livello procedurale).

Le variabili socio-demografiche tradizionali quali lo status socio-culturale, il livello di scolarizzazione, le opportunità di socializzazione e confronto con i pari influenzano lo sviluppo cognitivo e le capacità mentali dei soggetti adolescenti non diversamente da quanto succede con i bambini. Ragazzi che giungono alle soglie dell’adolescenza avendo usufruito di un contesto familiare stimolante, in grado di fornire supporto, e di esperienze scolastiche e culturali arricchenti presentano capacità mentali superiori rispetto ai ragazzi provenienti da ambienti economicamente e culturalmente svantaggiati.

Tratto da ADOLESCENZA E COMPITI DI SVILUPPO di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.