Skip to content

Definizione di merceologia


La Merceologia è lo studio delle merci. Termine coniato nel 1793 dall’economista J.Bekmann. All’inizio del secondo dopoguerra si ebbe l’epoca della evoluzione della merceologia e, in particolare, in Italia gli sviluppi di questa disciplina si sono avuti durante gli anni 1958-1962. La merceologia è nata con l’uomo nel momento in cui ha cominciato a sentire dei bisogni e ad ingegnarsi per soddisfarli; veniva stabilita una graduatoria a seconda del valore degli oggetti scambiati (valore di scambio della merce) che ne definiva il prezzo in riferimento all’utilità d’uso ovvero al grado di soddisfazione dei bisogni (valore d’uso). Le scienze merceologiche hanno poi assunto sempre più importanza con il crescere dell’intensità degli scambi e con l’aumento conseguente del numero e del tipo di merci scambiate. Lo studio delle merci implica quindi la caratterizzazione e la classificazione delle merci per stabilirne il valore d’uso, l’aspetto della produzione e quello economico. La merceologia pone l’attenzione sul consumatore che può determinare la direzione e l’intensità degli scambi giocando un ruolo molto importante.

Tratto da MERCEOLOGIA di Lucrezia Modesto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.