Skip to content

Acido oleico


Acido oleico = NON ESSENZIALE, cioè non rientra in quelli nutrienti.
Acido linoleico e linolenico = ESSENZIALI, cioè non siamo in grado di sintetizzarli perciò dobbiamo assumerli con gli alimenti.
Gli acidi grassi altamente insaturi sono SEMIESSENZIALI, cioè il nostro organismo sa sintetizzarli a partire da quelli essenziali (es. acido eicosapentenoico= EPA oppure l’acido decosaesaenoico= DHA che sono ω 3 e derivano dall’acido linoleico).
Gli acidi arachidonico e EPA sono a loro volta precursori delle prostaglandine (PG), che derivano dall’arachidonico se presentano due doppi legami, dall’ EPA se ne presentano tre. Le prostaglandine sono coinvolte nella risposta ai fenomeni infiammatori.
Il colesterolo ematico proviene dagli alimenti (esogeno) per il 10-20%, ma è anche sintetizzato dallo stesso organismo umano (endogeno) per costituire le membrane, gli ormoni steroidei, acidi biliari e vitamina D3. Gli acidi grassi a 12-14 atomi di carbonio sono dannosi (colesterolo HDL e LDL). Gli acidi monoinsaturi e poliinsaturi abbassano il Colesterolo Totale abbassando il Colesterolo LDL.
Per quanto riguarda gli adulti sani, del 30% dei lipidi che costituiscono la dieta, gli acidi grassi saturi non dovrebbero essere più di 1/3 (10%); un 5-6% di poliinsaturi e il resto monoinsaturi (circa 15%). Il colesterolo non deve superare i 300 mg al giorno.

Tratto da CHIMICA DEGLI ALIMENTI E LEGISLAZIONE di Lucrezia Modesto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.